Studio Dentistico Pivotti Stefania a Salzano (Venezia)

Contatti: 041 574 5044 | 342 5077104   
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

10 ottobre 2018

COME PRENDERSI CURA DEI DENTI DEI PROPRI FIGLI

dentista bambini venezia

La salute dei denti nei bambini

Metti il pigiama poi lava e denti e poi a letto! No mamma non ho voglia di lavare i denti, stasera posso saltare? Questa è spesso la triste routine di fronte a cui si ritrovano i genitori dei bambini.

Ancor peggio se i bambini sono piccoli perché in quel caso spesso faticano ad addormentarsi o spesso richiedono un biberon di latte per prendere sonno velocemente.

Come fare dunque per far avvicinare i bambini all‘igiene orale fin da piccoli?

Come per tutte le situazioni che vivono i bimbi essa deve diventare un gioco da fare insieme. Iniziamo con lo spiegare con parole semplici la necessità di pulire dal dente da latte i residui della caramella o della merendina che può essere ghiotta anche per il vermicello che farà il buchetto al dentino!

Prima dei 4 anni si può utilizzare lo spazzolino manuale facendolo salire su e giù dalla gengiva al dente come il saltello di un coniglietto e sulla superficie occlusale come il trenino quando corre sui binari.

Dopo i 4 anni si possono comprare gli spazzolini elettrici appositi che spesso hanno i loghi e le figure dei personaggi preferiti dei cartoni; il bimbo perciò laverà molto più volentieri i dentini perché si divertirà a vedere girare la testina dello spazzolino. Bisogna però prestare attenzione e cautela per non andare sopra la gengiva.

Ma come possiamo supportare l’igiene dei bambini oltre ad un corretto spazzolamento?

Spesso vengono demonizzati dolciumi e caramelle che i nonni offrono volentieri ai nostri bambini, in realtà non serve privare i bambini dei dolciumi che hanno caratterizzato l'infanzia di noi tutti. Bensì importante è limitarli a una sola parte della giornata, come ad esempio durante la merenda. Infatti per i denti è dannoso non tanto lo zucchero in sé ma anche la frequenza continua della somministrazione perché essa mantiene costantemente basso il PH della bocca aiutando la formazione della carie!

Anche pasta e pane sono carboidrati complessi che abbassano il PH e per questo motivo dopo i pasti sarebbe buona norma lavare i denti. Purtroppo i bambini durante il periodo scolastico spesso mangiano fuori casa e non sempre lavano i denti. Per cui bisogna lavarli tra le mura domestiche almeno la mattina e la sera: la quantità ideale di dentifricio nei bambini sotto i 6 anni sarebbe la cosiddetta “pea size” cioè un ciuffetto grande come un pisello.

Ricordiamoci di usare un dentifricio apposito per bambini. Questo perché troppo fluoro rischia di danneggiare il dente con una patologia detta fluorosi. Consideriamo inoltre che il fluoro è presente già nell’acqua potabile ed in alcuni alimenti. Prestiamo per questo motivo sempre molta attenzione ai supplementi fluorati che vanno dati solo in casi di effettiva necessità, anche perché il bambino inizialmente tenderà a mangiare il dentifricio più che sputarlo.

Oltre all‘igiene orale anche l‘alimentazione dei nostri bambini è un alleato prezioso per denti e gengive sane. È consigliabile dare ai nostri bambini frutta di una certa consistenza come le mele, in modo che masticando allo stesso tempo puliscano e detergano i propri denti Importante è il consumo di frutta e verdura di stagione ricca di vitamine, in particolare la vitamina C che aiuta le gengive.

Il latte e i latticini infine non devono mai mancare perché apportano calcio e alzano il PH della bocca riducendo i rischi di carie. Se nonostante l‘igiene ottimale il nostro bambino presenta delle carie nei denti da latte niente paura, la carie non viene mai trasmessa dai denti da latte ai permanenti.

Leggi anche LA PRIMA VISITA DEL BAMBINO DAL DENTISTA